ANNO
2024
TECNICA
piombo, gommapiuma e ramato
DIMENSIONI
variabili
] Prende in prestito dalla saggezza rurale un pigmento, il verderame, usato come catalizzatore, insetticida e fungicida, elevandolo a canone estetico, esaltandone la sua patina colorata di carbonato, la cui composizione, come anche la sua velocità di crescita, dipendono dalle condizioni ambientali e dal trascorrere del tempo. Nell’intervento scultoreo dell’opera Double weight, mette in scena un paesaggio immaginario di geometrie tese ad incastro, lastre in piombo che racchiudono elementi in gommapiuma verniciati con verderame costretti ad assumere una forma prestabilita. Sono corpi malleabili, manipolati con materiale debole alloggiato al loro interno che invitano gli spettatori ad esaminarli intimamente, nel dettaglio, generando nella percezione visiva dell’osservatore una tensione, un abbraccio di forze in equilibrio tra ricerca, perfezione e dato armonico. Questa tecnica crea una superficie distonica, attirando l’attenzione sulla presenza e l’assenza di spazio in relazione alla massa e al colore.
[Double weight, 2024, lead and foam] It borrows from rural wisdom a pigment, greenish, used as catalyst, insecticide and fungicide, elevating it to an aesthetic canon, enhancing its coloured carbonate patina, the composition of which, as well as its growth rate, depend on environmental conditions and the passage of time. In the sculptural intervention of the work Double weight, he stages an imaginary landscape of interlocking geometries, lead plates that enclose elements in foam rubber painted with greenish forced to take a predetermined form. They are malleable bodies, manipulated with weak material housed inside them that invite the spectators to examine them intimately, in detail, generating in the visual perception of the observer a tension, an embrace of forces in balance between research, perfection and given harmonic. This technique creates a dystonic surface, drawing attention to the presence and absence of space in relation to mass and colour.